IAA – INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Da anni impegnata nell’ambito degli IAA, credo fermamente che i nostri amici animali siano soggetti indispensabili per la riuscita e l’efficacia di tutti quegli interventi in cui viene meno la motivazione e il coinvolgimento da parte della persona destinataria dell’intervento sanitario.

Non si tratta, però, della loro semplice presenza, ma di una vera e propria relazione di co-terapia in cui animale e professionista si prendono cura insieme, in maniera diversa, della persona coinvolta. In questo senso, l’animale funge da mediatore e catalizzatore delle attenzioni del destinatario dell’intervento in modo da facilitare al professionista la presa in carico dell’utente/paziente.

In base agli obiettivi e agli ambiti di applicazione, si distinguono diversi tipi di IAA:
– a valenza ludico-ricreativa (Attività Assistita con gli Animali)
– a valenza educativa (Educazione Assistita con gli Animali)
– a valenza terapeutica-riabilitativa (Terapia assistita con gli Animali)

In questo senso, è bene evidenziare che gli IAA non hanno soltanto carattere terapeutico, di cura o di sostegno, ma vengono inseriti anche in molti contesti di prevenzione, con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei soggetti coinvolti.

Se senti il desiderio di prender parte ad un IAA o se pensi che un tale intervento possa fare al caso tuo o di un tuo amico/parente, contattami pure e capiremo insieme se e quale sia la strada più efficace da intraprendere.